Iscriviti a energiarinnovabileblog |
Visita questo gruppo |
domenica 11 maggio 2008
DOCET e il contesto operativo: prestazione, diagnosi, certificazione
La direttiva europea 2002/91/CE relativa alle prestazioni energetiche degli edifici - EPBD (Energy Performance Building Directive) - ha dato impulso all’attività normativa e legislativa a livello continentale e di singoli Stati membri.
In Italia, in particolare, si è colta l’occasione per aggiornare i riferimenti legislativi in materia di efficienza energetica in edilizia, pubblicati ormai più di un decennio fa.
Il D.Lgs. 192/05 di attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa alle prestazioni energetiche degli edifici (EPBD) prevede, all’articolo 6 comma 9, la definizione di metodi semplificati per la certificazione energetica, che minimizzino gli oneri per gli utenti.
In questo contesto, l’ITC-CNR e l’ENEA hanno sviluppato uno strumento software che implementa la procedura definita nelle norme tecniche di supporto all’EPBD.
Il motore di calcolo definito è utilizzabile attraverso un’interfaccia utente semplificata che minimizza le richieste di dati quantitativi e consente di produrre un certificato energetico anche da parte di utenti non specializzati.