Google Gruppi
Iscriviti a energiarinnovabileblog
Email:
Visita questo gruppo
Add to Google BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

mercoledì 23 aprile 2008

FOTOVOLTAICO: il quadro di alternanta "QCA"

Il quadro di consegna dell'energia e parallelo rete (QCA) è proposto ad effettuare il collegamento in parallelo degli inverter alla rete elettrica di distribuzione di bassa tensione. All'interno di tale quadro sono contenuti i dispositvi di interruzione delle linee in uscita dagli inverter e qualora necessario il dispositivo di interfaccia di rete. Il quadro QCA prevede in ingresso il collegamento ad ogni inverter effettuato tramite cavo isolato in gomma FG7(O)R 3*6 mm2 non propagante l'incendio; il cavo in arrivo dovrà essere posto in tubo flessibile o rigido per posa pesante in PVC autoestinguente, di diametro opportuno, risultando cosi protetto da eventuali azioni meccaniche di chiacciamento o in tubi rigidi per esterno di diametro adatto con collari di fissaggio e cassette rompi tratta. A seconda della distanza tra il quadro QCA e il punto di allacciamento, prima del collegamento con il quadro di utente sarà opportuno montare un apposito quadretto contenete un interruttore magnetotermico che potrà essere montato anche nel quadro utente nel caso questo ultimo sia adatto. Il quadro QCA utilizzato deve avere le seguenti caratteristiche:
  • doppio isolamento
  • grado di protezione adatto al sito di istallazione
  • dimensioni adeguate al contenimento di tutti i componenti adoperati, con porta piena e con telaio componibile isolante

Ogni quadro QCA contiene al proprio interno i seguenti componenti:

  • un numero di interruttori bipolari magnetotermici (2 moduli) pari a quelli di inverter presenti, e con le seguenti caratteristiche elettriche 16°, 230 Vac, curva di intervento C e potere di interruzione 6 KA.
  • N° 1 interruttore quadripolare magnetotermico (nel caso d'impianti da 1,8 0 3 Kwp questo interruttore non si deve istallare, basta portare a 10 KA il potere di interruzione degli interruttori sulle linee degli inverters) con le seguenti cratteristiche elettriche 50 A, 380 Vac, curva di intervento C e potere di interruzione 10 KA. Un interruttore analogo potrà essere adottato nel quadretto istallato subito prima del punto di allacciamento.
  • N°1 interaccia di rete (solo per impianti multi inverter) in conformità alla norma CEI 11-20 e alle prescrizioni del distributore.
  • N°1 dispostitivo di interfaccia (contatore) opportunamente dimensionato (50 A per l'impianto da 18 Kwp) e conforme alle descrizioni del distributore.
  • Tali prescrizioni prevedono che negli impianti monofase, il contatore debba essere conforme alla norma CEI EN 61095 (categoria AC - 7a o AC - 7b rispettivamente in assenza o in presenza di rete del cliente abilitata al funzionamento in isola). Tale conformità deve essere supportata da documentazioni di prova di tipo. emessa da laboratorio accreditato da ente facente capo all' EA.
  • Un numero di passatubi da 32 mm pari a quello di inverter prsenti per i cavi provenienti dagli stessi
  • N°1 passatubo di diametro adeguato per il collegamento con il quadro utente
  • N°1 morsetto passante di terra per cavo da 16 mm2 (giallo/verde) per attacco su guida DIN

Per l'ingresso cavi sono realizzati sul fondo: un numero di fori per passatubo da 32 mm in numero pari a quello degli inverter presenti per l'ingresso dei cavi provenienti dagli stessi. N°1 foro con passatubo di diametro adeguato per il collegamento con il quadro di utente.

I cavi in ingresso al quadro QCA sono cavi del tipo FG7(O)R 3*6 mm2 in numero pari a quello degli inverter presenti intestati ai rispettivi interruttori.

Inoltre vi è un cavo del tipo FG7(O)R 5*10 mm2 non propagante l'incendio da collegare al quadro di utente nel punto di allacciamento previsto.