Google Gruppi
Iscriviti a energiarinnovabileblog
Email:
Visita questo gruppo
Add to Google BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

lunedì 21 aprile 2008

Certificazione Energetica: Decreto Legislativo n.311 del 29 dicembre 2006.

Definizioni dei parametri nell’allegato A Nell’allegato A è possibile trovare le varie definizioni dei parametri che vengono successivamente valutati negli altri allegati. In particolare si sottolinea la definizione del fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale: “la quantità di energia primaria globalmente richiesta, nel corso di un anno, per mantenere negli ambienti riscaldati la temperatura di progetto, in regime di attivazione continuo”. Importante è il regime di funzionamento continuo, che porta a valutare con eccesso i consumi di un edificio, in modo da rimanere sempre nella condizione più sfavorevole. La definizione è quella dell’indice di prestazione energetica EP parziale, che esprime il consumo di energia primaria parziale riferito ad un singolo uso energetico dell’edificio (ad esempio, la sola climatizzazione invernale o la produzione di acqua calda per usi sanitari) riferito all’unità di superficie utile o di volume lordo, espresso rispettivamente in kWh/m2anno o kWh/m3anno. Altre due definizioni sono importanti per comprendere le verifiche da effettuare, quella di massa superficiale e quella di ponte termico di seguito riportate.
  • La massa superficiale è: “la massa per unità di superficie della parete opaca compresa la malta dei giunti esclusi gli intonaci, l’unità di misura utilizzata è il kg/m2”.
  • Mentre il ponte termico è: “la discontinuità di isolamento termico che si può verificare in corrispondenza agli innesti di elementi strutturali (solai e pareti verticali o pareti verticali tra loro)”. Possiamo osservare come nel calcolo della massa superficiale non vengano considerati gli intonaci in quanto non facenti parte del fenomeno fisico relativo all’inerzia termica dell’edificio.Nella definizione di ponte termico sono considerati solo gli innesti strutturali, e quindi solo questi sono soggetti a verifica nel decreto.

continua........(con ulteriori spiegazioni relative agli allegati)