Google Gruppi
Iscriviti a energiarinnovabileblog
Email:
Visita questo gruppo
Add to Google BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

mercoledì 30 aprile 2008

Certificazione Energetica: Decreto Legislativo n.311 del 29 dicembre 2006. ....continuo...

L’allegato C: tabelle dei limiti da verificare



Nell’allegato C troviamo le tabelle dei limiti da verificare dell’indice di prestazione energetica e delle trasmittanze termiche.

La tabella dell’indice di prestazione definisce il parametro limite in funzione del rapporto S/V, cioè il rapporto tra la superficie delimitante verso l’esterno o verso locali non riscaldati, il volume lordo e lo stesso volume. Il limite del parametro è valutato considerando i gradi giorno e di conseguenza la zona climatica del comune di riferimento per l’edificio.

L’indice di prestazione viene calcolato per superficie utile per gli edifici residenziali e per volume lordo per gli altri edifici, le tabelle sono relative ai limiti del 2008 e del 2010 che riducono il valore, la prima del 5-8% mentre la seconda di circa il 20% rispetto al valore limite attuale.

Gli stessi limiti temporali sono legati ai valori di trasmittanza che prevedono la verifica per pareti opache verticali, coperture, pavimenti, chiusure trasparenti comprensive di infissi e vetri.

Viene infine definito il limite per il rendimento globale medio stagionale dell’impianto che deve essere superiore al valore pari a 75+3*log(Pn).