Google Gruppi
Iscriviti a energiarinnovabileblog
Email:
Visita questo gruppo
Add to Google BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

mercoledì 12 marzo 2008

Importanti consigli per avere una casa efficiente

  1. E' possibile ridurre del 50% i consumi in casa isolando le pareti esterne dell'edificio e le coperture: nelle case singole sono i tetti ad essere mal isolati invece nei condomini gli lementi più critici sono le pareti esterne attraverso le quali si disperde circa il 45% del calore. Installando o delle valvole termostatiche sui radiatori o temostati è possibile sfruttare in modo efficace i vantaggi dell'isolamento termico rogolando la temperatura interna.
  2. Nella fase progettuale un tecnico partendo da una diagnosi energetica dell'edificio, può definire quale è la soluzione tecnicamente più conveniente: scelta del tipo di isolante, spessore, modifica dell'impianto termico. Alla fine di tutto l'ottenimento dell'attestato di Certificazione Energetica è il documento fondamentale per diomostrare la qualità energetica dell'edificio
  3. La certificazione energetica influisce sul valore di mercato dell'immobile: già da oggi in varie regioni in Italia per vendere un immobile è obbligatorio disporre del Certificato Energetico.
  4. Un impianto di ventilazione meccanica garantisce in modo continuativo ed efficiente il ricambio dell'aria migliorando il confort ed evitando formazione di muffe sulle pareti.
  5. Un intervento di ristrutturazione dei tetti e della facciata è un'ottima occasione per riqualificare l'edificio dal punto di vista energetico con un costo aggiuntivo limitato
  6. Lo spessore del materiale isolante incide poco nella spesa i costi fissi rimangono invariati. I vantaggi in termini di risparmio sono notevolmente maggiori se gli spessori sono più elevati.
  7. Le spese di manutenzione relative all'isolamento termico sono assenti.
  8. Isolando un edificio si possono ottenere interessanti incentivi che possono aiutare ad affrontare le spese di ogni intervento (legge 10 detrazione del 55%). Per ottenere tali incentivi è obbligatoria la certificazione energetica.

fonte www.isolando.it