Google Gruppi
Iscriviti a energiarinnovabileblog
Email:
Visita questo gruppo
Add to Google BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

domenica 3 febbraio 2008

Turbine eoliche

Le turbine eoliche apparte alcuni progetti sperimentali come l'Aereogenerator o i nuovi utilizzi dell'eolico ad asse verticale, non sembrano essere molto cambiate negli ultimi decenni. I limiti meccanici non possono rendere le turbine eoliche ancora più efficienti di quanto non lo siano già, ma per i ricercatori FloDesign non sembra il caso. Sembra un motore a reazione di un jet, ma il limite teorico cui si pensava per l'efficacia e il rendimento di un turbina eolica è stato spostato più avanti.




Siamo di fronte ad una diminuzione del 25-35% di costi con il 50% di rendimento e efficienza in più rispetto alle convenzionali tecnologie. Il progetto è ancora nelle fasi iniziali di ricerca e sviluppo ma il sistema promette molto bene dato il concetto di poter sfruttare le correnti ventose anche più scarse ed avendo una bassa inerzia, le piccole pale, sono in grado di girare più velocemente e fornire più energia rispetto alle turbine eoliche convenzionali.

Queste turbine FloDesign riescono a sfruttare l’energia eolica sia quando il vento è più scarso, sia nel caso di burrasche e tempestei. Il segreto sta nella tecnologia del "Mixer Ejector" in grado di eliminare le perdite e massimizzare il rendimento del flusso d'aria attraverso le membrane e le piccole lame.

In conclusione:

  • Le turbine eoliche FloDesign MEWT sono in grado di fornire la stessa energia di una grande turbina eolica tradizionale ma con un quarto della dimensione (cioè la metà del diametro), considerando così minori costi di fabbricazione.
  • Le turbine eoliche FloDesign MEWT oltre a rendere il 50% in più al 25-35% di costo in meno sono in grado di produrre maggior potenza in situazioni di venti ad alta velocità, quindi molto adatte in situazioni off-shore.