Google Gruppi
Iscriviti a energiarinnovabileblog
Email:
Visita questo gruppo
Add to Google BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

martedì 5 febbraio 2008

Stringhe di moduli


Il generatore fotovoltaico, la cui potenza nominale è ottenuta come somma delle potenze nominali dei singoli moduli, è costituito dal parallelo di un determinato numero di stringhe di moduli fotovoltaici.

I moduli possono essere connessi elettricamente in serie per ottenere la tensione di lavoro ottimale del campo fotovoltaico.
La stringa ottenuta è caratterizzata da una curva I-V. Tale curva risente delle perdite di accoppiamento per effetto di “Mismatching” valutabili approssimativamente nel 5% della somma delle singole potenze nominali.
Il diodo di protezione detto di “bypass” si connette in antiparallelo ad ogni modulo. L’effetto di questo diodo è quello di consentire il passaggio di corrente in caso di oscuramento o malfunzionamento bypassando il modulo interessato.
Invece il diodo di protezione in serie alla stringa, detto di “blocco”, serve per impedire la circolazione di correnti in senso inverso che potrebbero verificarsi per dissimmetrie (mismatching) di potenziale tra le stringhe.