Google Gruppi
Iscriviti a energiarinnovabileblog
Email:
Visita questo gruppo
Add to Google BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

venerdì 29 febbraio 2008

LA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE: il "product manager"

Stiamo assistendo in questi ultimi anni ad un impressionante aumento del settore energetico, fotovoltaico in primis. Con questa nuovo settore di mercato in forte sviluppo, le aziende cercano sempre di più ingegneri con una forte vocazione al marketing.
In paesi come la Germania questa nuova figura è gia presente da tempo, infatti esistono percorsi di formazione precisi. Anche in Italia questa nuova figura professionale sta nascendo:
deve essere un ingegnere, che alla competenza tecnica deve abbinare forti attitudini ed una buona preparazione di marketing, essere in grado di analizzare il mercato, conoscere e promuovere nuovi prodotti, dare consulenze sugli aspetti legislativi.
In poche parole, il «product manager di energia solare».
Lo stipendio annuo di un professionista di questo genere si aggira in torno ai 50mila e i 70mila euro.
Negli ultimi tempi l'industria solare è stata sostenuta ed incoraggiata dal governo nell’ambito delle politiche di sviluppo economico e sostenibilità ambientale, con gli incentivi e con il «Conto Energia» per le aziende che investono in forme di energie alternative.
Sono previste crescite rapide nei prossimi anni con la possibilità di creare ben 102.000 nuovi posti di lavoro.
La nuova figura professionale è nata grazie al fatto che molte aziende, che non hanno in origine le energie rinnovabili come prorpria vocazione, stanno spostando il loro interesse su questo nuovo business.
Il product manager non deve realizzare progetti di impianti fotovoltaici, ma deve valutare la situazione del mercato la crescente concorrenza e il lancio di nuovi prodotti.