- campo fotovoltaico
- quadro eletttrico di sottocampo (CC)
- inverter (CCA)
- quadro elettrico di parallelo (QCA)
- componentistica elettrica varia
La conversione dell'energia elettrica da continua ad alternata è effettuata tramite uno o più inverter di taglia opportuna. Tali inverter sono dotati di trasformatore di disaccopiamento, sono in grado di seguire il punto di massima potenza del campo fotovoltaico e riproducono in uscita l'onda sinusoidale con la tecnica PWM.
Nel caso di impianti multiinverter le uscite sono distribuite tra le diverse fasi del sistema esistente e vengono opportunamente parallelate all'interno del quadro QCA.
Il quadro di consegna dell'energia e parallelo rete QCA effettua il collegamento in parallelo dell'uscita dell'inverter alla rete elttrica di distribuzione. All'interno di esso è contenuto il dispositivo di interruzione della linea in uscita dall'inverter e qualora necessario il dispositivo di interfaccia.
Quindi l'impianto fotovoltaico viene connesso elettricamente alla rete di proprietà del distributore, ed a monte del dispotivo di protezione della rete di utente.
La componentistica utilizzata deve essere conforme alle normative vigenti.
I sezionatori, i diodi di blocco e gli scaricatori opportunamente dimensionati sono allocati in un quadro elettrico di sottocampo.
La scelta ed il dimensionamento dei cavi di collegamento devono limitare la caduta di tensione.