Google Gruppi
Iscriviti a energiarinnovabileblog
Email:
Visita questo gruppo
Add to Google BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

lunedì 14 aprile 2008

La legge 10/1991 e il contesto legislativo italiano

In Italia i principali strumenti politici utilizzati sono legati alla legge 10/1991 “Norme per l’attuazione del Piano Energetico Nazionale in materia di uso razionale di energia.” Si tratta di una legge che introduce dei regolamenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica in tutti i settori. Relativamente ai settori residenziali e commerciali, i principali programmi nazionali sono:
  • la legge 10/91, che regolamenta il grado di isolamento termico dell’involucro edilizio attraverso la valutazione del coefficiente volumico di dispersione Cd;
  • la legge 10/91 ed il Decreto n. 412 del 1993, che prevedono ispezioni regolari alle caldaie. Il programma è iniziato nel 1994 e prevede ispezioni annuali od ogni due anni a seconda della dimensione della caldaia. Alcune autorità regionali hanno contribuito all’attuazione del decreto;
  • la direttiva europea 2002/91/CE, che ha dato impulso all’attività normativa e legislativa a livello continentale e di singoli Stati membri. In Italia la direttiva europea sul rendimento energetico degli edifici è stata recepita con l’emanazione del D.Lgs. n. 192 del 18/9/2005 e del successivo D.Lgs. 311/06.

È importante anche ricordare che, relativamente alle competenze in materia di politiche energetiche, dopo la Riforma del Titolo V della Costituzione, rimane controverso il rapporto Stato-Regioni, permanendo un equilibrio precario tra necessità di coordinamento e scelte strategiche autonome in termini di requisiti, metodologie e procedure di certificazione, che potrebbero generare conflitti, difficilmente comprensibili per l’utente finale.