Iscriviti a energiarinnovabileblog |
Visita questo gruppo |
mercoledì 19 marzo 2008
Tutto sulla certificazione energetica
Negli ultimi anni il panorama della progettazione degli edifici ha subito una radicale trasformazione a causa dell’esigenza di ottenere risultati validi dal punto di vista della sostenibilità ambientale e quindi di ridurre l’eccessiva dipendenza da fonti rinnovabili, di cui il nostro paese non dispone. Con l’obiettivo di effettuare la certificazione energetica degli edifici è stata emanata la direttiva comunitaria 2002/91/CE, che stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica.
Il numero considerevole delle variazioni normative ha reso difficile per il tecnico che si occupa di analisi energetica riuscire ad approfondire totalmente i concetti in esse contenuti.
Da qui nasce la mia intenzione tramite il mio blog di propone un rapido aggiornamento su tematiche-chiave, con l’obiettivo di fornire gli strumenti pratici e teorici per la redazione degli elaborati richiesti dalle ultimissime novità legislative.
Inizialmente analizzerò l’attuale contesto legislativo nazionale e locale, con l’obiettivo di inquadrare la certificazione energetica degli edifici e l’attestato di certificazione energetica, così come previsto dalla direttiva europea 2002/91/CE.
In un secondo tempo mi dedicherò al calcolo del fabbisogno termico e di energia primaria. In particolare, viene analizzato un metodo di calcolo semplificato per la valutazione del fabbisogno termico e dell’energia primaria necessaria per il riscaldamento di un edificio residenziale di nuova progettazione.